CodyMaze
CodyMaze è un labirinto virtuale su una scacchiera reale.
L’obiettivo è uscire dal labirinto, muovendosi sulla scacchiera seguendo le istruzioni di un BOT Telegram e scansionando i QR code.
Le istruzioni sono di difficoltà crescente: da istruzioni elementari a condizioni e costrutti nidificati.
L’evento è stato organizzato per celebrare la quinta edizione della Europe Code Week 2017
CodyMaze è un gioco di Coding da piazza, un progetto del Prof. A. Bogliolo sviluppato dall’Università di Urbino, che si pone l’obiettivo di sviluppare il pensiero computazionale.
In particolare, il nostro Istituto ha organizzato quest’ora di codice perchè si ritiene che CodyMaze rappresenti un’ottima opportunità per sviluppare, attraverso il gioco e il divertimento, molte competenze STEM:
- Orientarsi nello spazio con i punti cardinali (Nord-Sud-Est-Ovest)
- Muoversi in un piano cartesiano, riferendosi alle caselle con le loro coordinate (5 righe indicate con A-B-C-D e 5 colonne indicate con 1-2-3-4-5)
- Introdurre principi di programmazione: basi di logica, condizioni e cicli di controllo
- Leggere ed interpretare le istruzioni fornite dal BOT: analogia delle espressioni aritmetiche con le istruzioni relative a costrutti nidificati che fanno uso di parentesi nidificate
- Tecnologia digitale: utilizzo delle app sullo smartphone (Telegram, per comunicare con il BOT) e QR reader, per la lettura/scansione dei QR code)
Ecco la nostra scacchiera!
Permalink: CODY MAZE -sede centrale | Data di pubblicazione: 31/10/2017 |
Tag: CODY MAZE -sede centrale | Data ultima modifica: 31/10/2017 |
Visualizzazioni: 255 |
Feed RSS | Stampa la pagina |