DALLA TERRA ALLA LUNA
Il viaggio risponde da sempre a un bisogno di scambio e di progresso sociale, culturale ed economico.
La Michelin per il nono anno consecutivo, coinvolge insegnanti, studenti e famiglie delle scuole primarie e secondarie di 1° grado italiane in un nuovo appassionante e divertente percorso con il nuovo progetto educativo Dalla terra alla Luna.
Approfondire il tema “mobilità” è utile per far comprendere agli studenti cosa sta dietro al loro attuale stile di vita e cosa possono/devono fare per mantenerlo quando tutto il mondo è impegnato a raggiungere gli stessi livelli di benessere.
Con questa iniziativa, la Michelin fornisce gli strumenti per far diventare gli studenti sempre più viaggiatori curiosi e innovativi, consapevoli che ognuno di loro può contribuire al progresso del “sistema mobilità”.
Tracce di viaggio
Sono le “tracce” che sempre un viaggiatore raccoglie e i ricordi che riporta con sé al ritorno, insieme alla consapevolezza delle impronte, ideali e pratiche, che ognuno di noi imprime quando si mette in movimento, si sposta, entra in relazione con le persone e con l’ambiente.
La prova educativa chiede agli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado di raccontare un viaggio in modo nuovo e creativo, ripercorrendone le emozioni attraverso appunti, oggetti, suggestioni, interviste, odori, frasi, ritagli, sapori, immagini, suoni, osservazioni, videoriprese, nuove prospettive che il viaggio ha aperto.
Ricordi del passato, del presente e del futuro racconteranno le esperienze memorabili di un viaggio reale o immaginario, il più bello e divertente che hanno vissuto, che vivranno o che sognano, da ricomporre in un unico ideale scrapbook, lapbook, carnet de voyage, plastico, video, storytelling digitale di classe.
Come se, al ritorno, fossero stati svuotati gli zaini da oggetti e materiali raccolti e gelosamente conservati, appunti, foto, ritagli, schizzi, oggetti,interviste, riprese, osservazioni e idee di miglioramento, fantasie di futuro.
Gentile Dirigente Scolastico, Gentile Docente,
siamo lieti di comunicarLe che le classi 1°, 2°, 3°, 4° e 5°, della scuola primaria S. Martino in Trignano dell’ IC Spoleto 1, coordinate dalla docente Bruna Nemmi è risultata 1a classificata alla prova educativa “Tracce di viaggio” del progetto Dalla terra alla Luna a.s. 2015/2016 promosso da Michelin Italia.
Ci complimentiamo per il risultato raggiunto: L’elaborato spicca per la sua originalità e completezza. Un libro – diario che si snoda dalla A alla Z, in cui in ogni pagina si trovano ricette, ricordi, informazioni sul viaggio. Ogni nozione, esperienza è raccontata in modo giocoso attraverso scritte artistiche, disegni, collage realizzati con variegati materiali naturali come conchiglie, vongole, cozze, miniature di reti naturali.
Un vero capolavoro in termini di fantasia, colore, creatività che trasmettono allegria dalla A alla Z.
Le ricordiamo il premio:
- Biblioteca di testi sul tema del viaggio per un valore di 1.000,00 euro;
- Contributo ai viaggi di istruzione o uscite didattiche del valore di 800,00 euro;
- 1 riedizione della Guida Italia 1956;
- 26 copie della Guida Verde MICHELN Roma.
Tracce di viaggio |
||
Categoria: Hanno detto di noi... | Data di pubblicazione: 29/10/2016 |
Sottocategoria: Rassegna stampa | Data ultima modifica: 03/12/2016 20:20:28 |
Permalink: PRIMI CLASSIFICATI IN ITALIA- Primaria S.Martino - "Tracce di viaggio" promosso da Michelin Italia | Tag: PRIMI CLASSIFICATI IN ITALIA- Primaria S.Martino - "Tracce di viaggio" promosso da Michelin Italia |
Inserita da lb | Visualizzazioni: 495 |
Feed RSS | Stampa la pagina |