Il Festival siamo noi, ecco le scuole premiate
Presidente De Augustinis e Direttore Ferrara premiano le 4 scuole che hanno vinto il concorso 2018
La premiazione ha anticipato l’atteso Concerto della Army Jazz Band dell’Esercito Italiano. Davanti ad oltre 1.200 spettatori il neo Presidente della Fondazione Festival e sindaco di Spoleto, Umberto De Augustinis, e il direttore artistico del Festival, Giorgio Ferrara, hanno premiato le 4 scuole che hanno ricevuto una targa ricordo (ai piccoli studenti è andato invece un gioco da tavolo).
Il premio è andato alle classi 1A e 1B della scuola Le Corone per l’elaborazione di un video, alle classi 2B e 2C della scuola XX Settembre che, con l’aiuto degli studenti del Liceo Sani-Leonardi Volta, hanno realizzato una guida sui luoghi più suggestivi del festival, alla Scuola primaria della Genga di San Martino in Trignano i cui studenti si sono cimentati nella rielaborazione di alcuni manifesti che hanno accompagnato le ultime edizioni del Festival e alla classe IV della primaria Valenti di Trevi che ha elaborato un quadro. A tutti i piccoli studenti è andato il caloroso applauso del Teatro Romano.
![]() |
![]() |
La terza classe a salire sul palco è stata quella della Scuola Primaria “Della Genga-Alighieri” di San Martino in Trignano: l’elaborato realizzato, dal titolo ‘Sono nato nel…’, associa l’anno di nascita dei bambini al corrispondente anno del manifesto del Festival. I piccoli artisti si sono sbizzarriti nella scelta di materiali e tecniche pittoriche che potessero caratterizzare e fondere le loro identità con quelle del Festival.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
2007 | 2008 | 2009 | 2010 |
2011 |
Progetto “IL FESTIVAL SIAMO NOI”: la Primaria di San Martino tra le scuole premiate
La Scuola Primaria di San Martino in Trignano è stata protagonista di un’ulteriore esaltante esperienza: Spoleto61 Festival dei Due Mondi. Gli alunni, in qualità di piccoli artisti, sono stati premiati come scuola partecipante al Progetto “IL FESTIVAL SIAMO NOI”.
Lunedì 9 luglio, in occasione del concerto dell ’Army Jazz Band dell’Esercito Italiano che si è tenuto presso il Teatro Romano, i bambini hanno ricevuto una targa di merito dal Sindaco di Spoleto Umberto De Augustinis e dal Direttore Artistico del Festival Giorgio Ferrara.
L’elaborato presentato consisteva in una rivisitazione dei manifesti del Festival di Spoleto corrispondenti all’anno di nascita dei bambini.
Nonostante le giovani età, i piccoli artisti si sono sbizzarriti nella scelta di materiali e tecniche pittoriche che potessero caratterizzare e fondere le loro identità con quella del Festival.
Tutto ciò si è concretizzato in un’alternativa creativa e giocosa nel rispetto delle opere d’arte di grandi artisti, autori dei manifesti originali.
La splendida serata si è conclusa con l’entusiasmo incontrollabile dei 1200 spettatori che, coinvolti dai musicisti dell’ Army Jazz Band hanno ballato e cantato al ritmo dello Swing.
Si ringrazia la Dirigente Scolastica Dott.ssa Alessia Marini per la partecipazione all’evento e Davide Placidi, responsabile del Progetto per la Fondazione Festival dei Due Mondi Spoleto, per il lavoro svolto con alta professionalità e competenza.
Le insegnanti della Scuola Primaria di San Martino in Trignano
![]() |