E’ andato alla classe terza B di Campello il primo premio del concorso “Educarsi alla Costituzione”.
Il concorso, promosso dal Comitato Conoscere e diffondere la Costituzione di Spoleto, in collaborazione con la Fondazione Loreti Onlus era rivolto alle Scuole Secondarie di Primo Grado del Comprensorio Spoletino, con lo scopo di far conoscere i principi fondamentali della Costituzione.
L’argomento proposto per l’attuale anno scolastico era “Dignità e rispetto nel rapporto relazionale, alla luce dell’art.3 della Costituzione italiana” sul quale gli studenti dovevano realizzare un cortometraggio amatoriale della durata massima di 10 minuti.
La classe terza B ha presentato un lavoro dal titolo “L’arcobaleno della vita” costituito da sette scene interamente girate a scuola, in ognuna delle quali i ragazzi mostrano con naturalezza e semplicità che le differenze di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali non sono barriere ma ricchezze.
Con grande soddisfazione degli studenti e della professoressa Ceppi che seguito e curato il lavoro, il cortometraggio ha ottenuto il primo premio con la seguente motivazione: “Per la freschezza e l’efficacia dell’idea che, nella sua semplicità, riesce a restituire il senso dell’art.3 della Costituzione”
Da segnalare anche il terzo posto ex aequo, con la classe 3A della sede centrale, della classe terza A di Campello con il cortometraggio “I’m not afraid”, premiato per la profondità delle tematiche trattate quali il bullismo, l’autolesionismo, l’omosessualità e i disturbi alimentari.
La premiazione (evento a porte chiuse) dei cortometraggi è avvenuta presso la Scuola di Polizia di Spoleto il 21 maggio 2016.
Categoria: Progetti Secondaria | Data di pubblicazione: 23/05/2016 |
Sottocategoria: PROGETTI 2015-2016 | Data ultima modifica: 23/07/2016 17:40:58 |
Inserita da lb | Visualizzazioni: 314 |