CIAK SI GUIDA" film festival, concorso destinato alle scuole che ha come tema la sicurezza stradale.
L’idea è semplice:
stimolare i ragazzi a parlare ai coetanei, trasmettere loro messaggi di educazione stradale diretti ed efficaci, usando il linguaggio delle immagini. La sfida è ideare e realizzare uno spot che stupisca, che faccia sorridere, che colpisca e faccia riflettere sull’importanza di un comportamento sicuro e responsabile sulla strada.
Dal 2008 a oggi la manifestazione è cresciuta, coinvolgendo migliaia di studenti in tutta Italia, è diventata un momento importante di formazione, ma anche un appuntamento da non mancare per gli insegnanti, che vi hanno trovato un luogo di confronto di esperienze.
Quest’anno, a conferma dell’importante valore formativo della manifestazione, ciak si guida si fregia anche del patrocinio del Ministero dell’Istruzione Ricerca e Università e del Ministero della Gioventù.
I team per la realizzazione dei video possono essere formati da gruppi di studenti, classi intere o gruppi di più classi e potranno scegliere tra i seguenti temi:
- Il percorso da casa a scuola: un’avventura quotidiana.
- Due ruote e un casco: in ciclomotore si va sul sicuro
- La strada non è una pista: rispettiamo i limiti (anche al bar e in discoteca)
A partire da questa edizione, per venire incontro alle esigenze delle scuole non dotate di attrezzature video, è possibile partecipare al concorso anche progettando lo storyboard dello spot. Una troupe cinematografica realizzerà poi quelli premiati, che verranno proiettati al prestigioso "Giffoni Experience 2012".
C’è tempo fino al 29 febbraio 2012 per partecipare. Una giuria composta da rappresentanti del Comune e della Polizia Locale di Milano, da giornalisti e da esperti di comunicazione e cinema, selezionerà i video più belli. I loro ideatori saranno premiati con computer, fotocamere digitali, videocamere e altri strumenti utili alla didattica, che resteranno poi in dotazione agli istituti di appartenenza. La premiazione si terrà a Milano il 30 marzo 2012, nell’ambito di una grande festa della sicurezza stradale.
Datevi da fare, ragazzi: ora tocca a voi!
Categoria: Progetti Secondaria | Data di pubblicazione: 16/04/2012 |
Sottocategoria: PROGETTI realizzati 2011-2012 | Data ultima modifica: 19/10/2013 21:52:36 |
Inserita da lb | Visualizzazioni: 883 |