mercoledì 5 ottobre 2016
La scuola primaria di San Martino in Trignano appartenente all’Istituto Comprensivo Spoleto 1, sempre all’avanguardia in materia di innovazione e didattica del fare, quest’anno ha visto premiati i propri alunni e la loro voglia di sperimentare nuovi orizzonti di apprendimento, vincendo a livello regionale il concorso Nazionale promosso dalla Fondazione Angelini dal titolo “La ricetta della felicità” nell’ambito del progetto “Imparare fa bene”.
Il concorso organizzato con la collaborazione del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e il patrocinio della SIP (Società italiana di Pediatria) e del SPAEE ( Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione nell’Età Evolutiva) ha visto impegnati gli alunni in un percorso concreto, coinvolgente, ricco di attività e approfondimenti su temi come alimentazione, educazione fisica, cura di sé e dell’ambiente circostante, sviluppo dei rapporti interpersonali il tutto in un ottica di orientamento al futuro. La formula presentata dai bambini per la personale “ricetta della felicità” ha utilizzato “ingredienti “ finalizzati allo star bene, al vivere in salute, è stata riassunta e presentata in un rap inedito creato dagli alunni. Domani come premio nella palestra di San Martino sarà presente la medaglia di bronzo di Rio 2016 per la specialità "canottaggio 2 senza" Giovanni Abagnale.
Gli alunni e le insegnanti accoglieranno il campione inneggiando alle frasi del loro Rap “Mi stimo fraté” facendo rappare anche il giovane atleta e coinvolgendolo con la loro incontenibile e irrefrenabile voglia di vivere.
ARTICOLI SULLA PREMIAZIONE
VIDEO DEL CONCORSO
https://www.facebook.com/compagniateatralesipario/videos/10154035112037039/
Vi presento il video che ha ottenuto il premio regionale alla 2° edizione del concorso "La ricetta della Felicità" indetto dalla Fondazione Angelini nell'ambito del progetto "Imparare fa bene". Ve lo presento perché la regia, le riprese ed il montaggio sono del sottoscritto, mentre l'idea, i testi e il coordinamento generale, delle insegnanti alle quali faccio le mie più vive congratulazioni. Il ringraziamento più sentito, va però a tutti i bambini della scuola primaria che hanno partecipato. COMPLIMENTI !!! Graziano Petrini
Di seguito i nomi e i link di riferimento:
Video realizzato con tutti gli alunni della scuola primaria di San Martino in Trignano - SPOLETO (PG)
referente di progetto
PAOLA GATTI
in collaborazione con le insegnanti:
FEDERICA PIBIRI - BRUNA NEMMI - DINA SABINI - FRANCESCA PIZZICHI - ANTONELLA ARCANGELI CONTI - DANIELA SILVANI - CHIARA GROSSI - ANNA VALENTINA ALBANELLI - VALENTINA D'ACHILLE
regia, riprese e montaggio video
GRAZIANO PETRINI
Categoria: Hanno detto di noi... | Data di pubblicazione: 05/10/2016 |
Sottocategoria: Rassegna stampa | Data ultima modifica: 22/11/2016 19:18:06 |
Inserita da lb | Visualizzazioni: 495 |
Pagina disponibile anche nella sezione: Progetti Infanzia e Primaria - PROGETTI INFANZIA E PRIMARIA 2016-2017 |