Aria di festa stamattina a Pissignano per l’inaugurazione della piazza centrale del borgo intitolata al Dott. Giulio Loreti a cui è dedicata l’omonima fondazione campellina. Nell’occasione è stata collocata al centro la scultura marmorea raffigurante un cigno bianco realizzata dal giovane e promettente artista folignate Armando Moriconi ....continua a leggere l'articolo
Tanti gli alunni della scuola Media F.Francolini dell'I.C.Spoleto1 presenti, protagonisti di un momento musicale che ha fatto da preludio all'evento.
La Scuola Media “F.Francolini” di Campello ha partecipato il 18 maggio 2018 a Pissignano all’inaugurazione della piazza centrale del borgo, intitolata al Dott. Giulio Loreti a cui è dedicata l’omonima Fondazione. E’ stata collocata al centro della rinnovata piazza la scultura marmorea raffigurante un cigno bianco, realizzata dall’artista folignate Armando Moriconi che, come spiegato dal prof. Baffoni che lo ha introdotto è stato ispirato da bambino dalle gite in famiglia alle fonti del Clitunno. Il sindaco di Campello Domizio Natali ha sottolineato come la piazza di Pissignano sia stata cornice di tanti momenti di vissuto della piccola comunità, soprattutto al tempo della guerra; la piazza ora omaggia la generosità e la magnanimità del Dott. Giulio Loreti, che a speso la sua vita per la cura dei più deboli, con una targa a lui dedicata. Gli alunni della Scuola Media di Campello, con la guida dei professori Maria Cristina Aloi e Francesco Enrico, sono stati protagonisti di un momento musicale in cui hanno eseguito con voce, percussioni e strumenti, l’Inno d’Italia ed altri brani studiati durate il percorso scolastico annuale come “I musici” o l’ “Inno alla gioia”. “Questa piazza dovrà essere il salotto buono del paese, un luogo da amare e rispettare”, ha affermato lo stesso sindaco Natali.
Categoria: Hanno detto di noi... | Data di pubblicazione: 20/05/2018 |
Sottocategoria: Rassegna stampa | Data ultima modifica: 31/05/2018 16:48:34 |
Inserita da LB | Visualizzazioni: 324 |
Pagina disponibile anche nella sezione: Progetti Secondaria - PROGETTI ED EVENTI 2017-2018 |