RIENTRO IN PRESENZA SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO – 9 DICEMBRE
Notizie
“A decorrere dal 9 dicembre 2020 le attività didattiche delle classi prime, seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado, statali e paritarie, sono realizzate in presenza nel rispetto delle disposizioni di cui all’articolo 1 comma 10 lettera s) del DPCM 3 dicembre 2020. ”

1. A decorrere dal 30 novembre 2020 e fino al 6 dicembre 2020 le attività scolastiche e didattiche delle classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado, statali e paritarie, e di tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, si svolgono esclusivamente con modalità a distanza. Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’Istruzione n. 89 del 7 agosto 2020 e dall’ordinanza del Ministro dell’Istruzione 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata.


ORDINANZA del 13 novembre n°71
Tra queste, a decorrere dal 15 novembre, è confermata la didattica a distanza per le scuole secondarie di primo e secondo grado statali e paritarie.

In Umbria, dopo la pubblicazione del nuovo Dpcm, resta in vigore l’ordinanza della Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, n. 69 del 30 ottobre 2020 “Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID”, che ha tra l’altro stabilito una serie di provvedimenti più restrittivi in diversi settori rispetto al nuovo Dpcm, fra cui la scuola.
È quanto si precisa da Palazzo Donini, ricordando che all’articolo 1 dell’ordinanza della Presidente della Regione Umbria si stabilisce che “A decorrere dal 3 novembre 2020 e fino al 14 novembre 2020 le attività delle scuole secondarie di primo e secondo grado statali e paritarie sono realizzate attraverso la didattica a distanza riservando alle attività in presenza esclusivamente i laboratori, ove previsti dai rispettivi ordinamenti del ciclo didattico, e la frequenza degli alunni con bisogni educativi speciali”.
SEGNATURA_1604583760_CIRC. N. 43 – DPCM 3 novembre 2020 e Ordinanza Regione Umbria n.69
Ordinanze, documenti e decreti REGIONE UMBRIA |